Il progetto condesco

Condesco è un progetto di atìa, pensato per risolvere i problemi di inefficienza dei condomini, attraverso una formula innovativa e vantaggiosa.

In Italia più della metà delle famiglie vive in un condominio, e questa percentuale sale quando si parla di grandi città. Da un punto di vista energetico, vivere in un condominio dovrebbe essere un vantaggio grazie alla ripartizione delle spese ed alla possibilità di utilizzare sistemi più efficienti, e quindi più costosi, a prezzi ridotti, dividendo la spesa tra tutti i condomini.
Nonostante ciò, l’esperienza ci insegna che invece i condomìni sono grandi consumatori di energia, più inefficienti del residenziale, e per questo motivo le famiglie che vivono in condominio si ritrovano ad avere una spesa energetica mediamente più elevata rispetto a chi vive in abitazioni autonome.

Ma perchè i condomìni, che dovrebbero risultare più efficienti, hanno un consumo maggiore? Il motivo sta nella lentezza e nelle difficoltà con cui si effettuano interventi sugli impianti e sugli spazi condivisi. Molto spesso i condomini sono dotati di sistemi molto vecchi, che avrebbero un grosso bisogno di interventi mirati ma che non vengono effettuati per diversi motivi: mancanza di fondi, difficoltà nel mettere d’accordo tutti i condòmini. A volte gli amministratori e i condomini non hanno le conoscenze tecniche per identificare quali interventi effettuare, o non sanno a chi rivolgersi.
I condòmini che si sono resi conto della differenza di spesa rispetto alle abitazioni singole, approfittando di una recente liberalizzazione, hanno addirittura scelto di distaccarsi dai sistemi centralizzati di riscaldamento, a fronte di grosse spese e risultati non sempre vantaggiosi.

Noi di atìa invece siamo convinti che l’efficientamento sia possibile anche continuando ad usufruire dei vantaggi condominiali, sfruttando al meglio le opportunità che la normativa vigente e la tecnologia mettono a disposizione. In particolare, sfruttando un modello previsto dal Decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, quello di società di servizi energetici, o ESCO (Energy Service COmpany).

ESCo: come funziona, e quali sono i vantaggi

La definizione di ESCO è molto ampia e variegata, a seconda della tipologia di servizi offerti e di modelli strutturali. Essenzialmente, una ESCO è una società in grado di effettuare interventi di riqualificazione energetica con uno standard di qualità elevato e garanzie concrete sui risultati ottenuti. In Italia esistono attualmente poco più di 200 società certificate ESCO, ciascuna operante in diversi settori, dall’impiantistica, all’illuminazione, alla manutenzione, fino alla ristrutturazione edilizia. Le ESCO, a differenza delle società normali, si fanno carico dell’investimento iniziale necessario a svolgere gli interventi, senza chiedere soldi in anticipo al condominio. I lavori saranno ripagati negli anni, con rate calcolate in base al risparmio ottenuto con l’intervento.
 

Cosa fa atìa per i condomini

Trovare la ESCO adatta al condominio da efficientare non è un impresa facile. Come abbiamo detto, non tutte le ESCO svolgono sono attive in tutti i settori, e sono inoltre poche le ESCO che operano nel residenziale, e ancora di meno quelle capaci di operare con i condomini. Per questo, atìa ha selezionato le migliori società per ogni tipo di intervento.

 

Il nostro staff affianca il condominio in tutto percorso, a partire dall’Audit Energetico, un analisi dei consumi energetici e dello stato del edificio, necessario per individuare le cause di spreco e costruire il percorso di efficientamento più adatto.
In base alle reali esigenze dello stabile, atìa propone i partner più adatti per effettuare gli interventi, segue le fasi di installazione controllando che vengano rispettati i requisiti di qualità e sicurezza, effettua un monitoraggio a posteriori per verificare il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Inoltre, atìa si occupa degli obblighi di certificazione e diagnosi previsti dalla legge per gli interventi effettuati.

La nostra idea, dunque, per rendere risolvere un paradosso energetico di enorme rilevanza, è quella di fungere da collante tra persone, sia all’interno del condominio stesso, sia nell’interfaccia con le società che si occupano di riqualificazione.

atìa per gli amministratori

Con il progetto Condesco, atìa vuole offrire a chi vive in condominio una alternativa alla modalità tradizionale di semplice fornitura e posa in opera. Per l’amministratore, che ha il compito di offrire il miglior servizio al suo cliente, il condomino, il progetto Condesco puo’ rappresentare un’opportunità per dimostrarsi capaci di sfruttare a pieno le possibilità presenti sul mercato. Inoltre, il progetto Condesco comporta una notevole semplificazione nella gestione delle spese per l’amministratore di condominio rendendo più chiara e gestibile la gestione energetica dell’edificio.

Il passaggio per l’ottenimento di un’offerta da parte di una società ESCo è però molto spesso complicato, e presuppone conoscenze tecniche ed una analisi approfondita dello stabile, che non può e non deve essere compito di chi amministra un condominio. Per questo motivo, lo staff di atìa si mette a disposizione dell’amministrazione proprio nelle delicate fasi di analisi preliminare e di controllo dell’operato delle società, sia dal punto di vista tecnico che normativo.

Se sei interessato e vuoi approfondire il concetto Condesco puoi metterti in contatto con noi o iscriverti alla nostra newsletter.