Il settore dell’efficientamento energetico è vasto, e prevede possibilità di intervento in ogni campo.
Operare in questo settore richiede competenze che vadano oltre la comune progettazione e realizzazione di impianti (termici, elettrici, illuminamento, domotici, ecc.). Un buon ingegnere energetico deve avere anche la capacità di riconoscere tutti i possibili interventi che portano all’efficienza, deve essere al passo con i tempi, seguire lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Molto spesso le società che lavorano nel campo energetico sono specialistiche, cioè si occupano principalmente di un aspetto dell’utilizzo dell’energia: l’approvvigionamento, gli aspetti fiscali, o quelli impiantistici, trascurando tutto il resto.
Questo si traduce in un offerta limitata ai propri clienti, e questo crea un danno economico sia alla società, che non si rende conto delle possibilità di business legate all’energia, sia al cliente, che fidandosi del proprio consulente crede di spendere il giusto.
Nella nostra esperienza, ci è capitato spesso di affiancare il lavoro delle società di energia in molti campi: in alcuni casi il cliente richiede opere che vanno oltre le conoscenze della società; in altri, non si dispone delle risorse specifiche per seguire un’opera particolare di efficientamento.
In tutte queste situazioni è comodo avere un collaboratore esterno come atìa, che affianca la società dandole la possibilità di allargare il proprio campo di azione con la sicurezza di offrire comunque un servizio di alto livello.
In atìa collaboriamo già con diverse realtà di settore, dalle piccole ditte di installazione alle grandi società di servizi energetici. La conoscenza teorica e pratica della materia, l’aggiornamento continuo e la confidenza con le nuove tecnologie disponibili ci consentono di poter essere di aiuto in ogni circostanza.
Scopri cosa siamo in grado di fare, e contattaci se hai bisogno di noi:
- Progettazione BIM
- Progettazione impianti termici e/o elettrici
- Progettazione illuminotecnica
- Adeguamento alla sicurezza antincendio
- Diagnosi energetica con integrazione di modellazione BIM
- Pratiche per autorizzazioni agli uffici preposti